HOME PAGE
 PRESENTAZIONE
 DIDATTICA
 DISCOGRAFIA&MP3 
 PUBBLICAZIONI
 FOTOGRAFIE
 CONCORSO BENZI
 ALLEGRO ASSAI
 NEWS
 LINKS

 

CONSERVATORIO DI MUSICA
“ANTONIO VIVALDI”
ISTITUZIONE DI ALTA CULTURA
ALESSANDRIA

ATTIVITA’ 2004

In collaborazione con

COMUNE DI ALESSANDRIAASSESSORATO CULTURA
DEL COMUNE DI ALESSANDRIA

CON IL SOSTEGNO DELLA
FONDAZIONE
CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA

Concorso Nazionale
di esecuzione
per Contrabbasso
“WERTHER BENZI”
riservato a studenti
dei Conservatori e Istituti
Musicali Pareggiati

Presidente del Comitato d’onore
Bruno Bettinelli


PREMI ALLA MEMORIA DI:
CARLO CAPRIATA, GIANFRANCO SACCO
GIANFRANCO SCOTTO e GIANFRANCO AUTANO.


QUINTA EDIZIONE
2004

CONSERVATORIO “Antonio Vivaldi”
Via Parma 1 – 15100 Alessandria


IL CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA “ANTONIO VIVALDI”, ISTITUZIONE DI ALTA CULTURA, ORGANIZZA LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI ESECUZIONE PER CONTRABBASSO “WERTHER BENZI”, DOTATO DI PREMI ALLA MEMORIA DI CARLO CAPRIATA, GIANFRANCO SACCO, GIANFRANCO SCOTTO, GIANFRANCO AUTANO.

QUINTA EDIZIONE
2004


Presidente fondatore
EMILIO BENZI

Presidente del Comitato d’onore
BRUNO BETTINELLI


COMITATO D’ONORE

Silvio Albesiano, Ovidiu Badilà, “Basspartout”, Piero Bellugi, Aldo Bennici, Francesco Bessolo, Federico Bocchini, Alberto Bocini,”Bottesini doublebass quartet”, Davide Botto, Ermanno Calzolari, Bernard Cazauran, Luciano Chailly, Leonardo Colonna, Federico Ermirio, Francesco Ernani, Giuseppe Ettorre, Vittorio Fellegara, Paolo Ferrara, Giorgio Ferrari, Enzo Ferraris, Edoardo Ferrati, Ubaldo Fioravanti, Luciano Fornero, Francesco Fraioli, Ada Gentile, Davide Ghio, Giorgio Giacomelli, Angelo Gilardino, Massimo Giorgi, Marco Guidarini, Angelo Guaragna, Libero Lanzillotta, Andrea Lumachi, Cesare Maghenzani, Franco Mannino, Milton Masciadri, Ennio Morricone, Franco Muzzi, Marlos Nobre, Leonardo Osella, Niccolò Parente, Ezio Pederzani, Francesco Pennisi, Giorgio Pestelli, Francesco Petracchi, Goffredo Petrassi, Andrea Pighi, Franco Pianeggiani, Quirino Principe, Sergio Prodigo, Gabriele Ragghianti, Donato Renzetti, Enzo Restagno, Marcello Rota, Augusto Salentini, Antonio Sciancalepore, Claudio Scimone, Alessandro Simoncini, Luca Simoncini, Francesco Siragusa, “Un’ottava sottosopra”, Elio Veniali.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Art. 1 - Il quinto Concorso di esecuzione per contrabbasso “Werther Benzi” si svolgerà ad Alessandria presso Palazzo Cuttica, sede del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, in via Parma 1.

Art. 2 - Il Concorso è aperto agli studenti del corso inferiore, 4° e 5° anno, e del corso superiore, 6° e 7° anno, delle classi di contrabbasso dei Conservatori e degli Istituti Musicali Pareggiati italiani, suddivisi in due categorie distinte.
Per tutti i partecipanti é richiesta la certificazione autenticata della Scuola di provenienza controfirmata dal Direttore.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Art. 3 - Il Concorso della Sessione del corso inferiore (4° e 5° anno di corso) si articola in due prove: la prima, Eliminatoria, in anonimato e la seconda, Finale, palese.
Il Concorso della Sessione del corso superiore (6° e 7° anno di corso) si articola in tre prove: la prima, Eliminatoria, in anonimato, la seconda e la terza, Semifinale e Finale, palese.

Art. 4 - I concorrenti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento martedì 30 marzo 2004 alle ore 8,30 presso la sede del Concorso: Conservatorio “Vivaldi”, Via Parma 1, Alessandria.
L’ordine di ascolto dei candidati sarà sorteggiato all’inizio della prova eliminatoria e mantenuto per le successive.

Art. 5 - Le domande d’iscrizione (vedere modulo) dovranno pervenire entro SABATO 6 MARZO 2004 al seguente indirizzo (fa fede il timbro postale di partenza).
Concorso “Werther Benzi” Conservatorio di Musica “A.Vivaldi”, via Parma 1, 15100 Alessandria.

Il plico dovrà contenere:
1 - certificato di nascita
2 – due foto tessere
3 – breve curriculum vitae (studi, insegnanti, ecc…)
4 – certificato d’iscrizione al corso di studio (inferiore o superiore, secondo la sessione di partecipazione) controfirmato dal Direttore del Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato di provenienza. Possono anche candidarsi allievi che hanno sostenuto il compimento inferiore e il diploma nella sessione d’esami del febbraio 2003.
5 – copia dell’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione al concorso (vedere Art. 6).

Art. 6 - La tassa d’iscrizione di Euro 80 va versata sul c/c 717058 / 34 della Cassa di Risparmio di Alessandria intestato a: CONSERVATORIO “A.VIVALDI”, (causale): 5° ED. CONCORSO “W.BENZI”. La mancanza di tale versamento esclude dalla partecipazione al Concorso. In ogni caso la tassa non verrà restituita.


PROGRAMMA


Art. 7 - SESSIONE CORSO INFERIORE (4° - 5° CORSO):

ELIMINATORIA (in anonimato)
1 – F. SIMANDL: Studio n°1, tratto dai 9 studi del 7° libro della seconda parte del metodo (come da programma ministeriale per l’esame del Compimento inferiore).
2 – I. BILLE’: Studio n° 10, tratto dai 30 del Billè V° corso (come da programma ministeriale per l’esame del Compimento inferiore).

FINALE (palese)
Esecuzione di uno dei seguenti abbinamenti a scelta dal candidato:
a) - S. KOUSSEWITZKI: “Chanson triste” e “Valse in miniature”
b) - D.DRAGONETTI: “Andante e rondò”.

SESSIONE CORSO SUPERIORE (6° - 7° CORSO)

ELIMINATORIA (in anonimato)
1 – Uno studio a scelta del candidato tra i numeri 4 – 6 – 11 del Metodo I.BILLE’ (VI° corso).
2 – Uno studio a scelta del candidato tra i numeri 1 – 5 – 12 del Metodo A.MENGOLI (20 studi da concerto).
3 – Esecuzione di uno dei seguenti brani di G.BOTTESINI a scelta del candidato:
a) Elegia in re,
b) Elegia in mi,
c) Melodie,
d) Rèverie.

SEMIFINALE (palese)
1 – Uno studio a scelta del candidato tra i numeri 3 – 10 del Metodo I.CAIMMI (20 studi, “La tecnica superiore”) ed. Ricordi.
2 –esecuzione di uno dei seguenti brani di G. BOTTESINI a scelta del candidato:
a) “Allegretto capriccio alla Chopin”.
b) “Introduzione e Gavotta”.
c) “Fantasia dalla Lucia di Lammermour”.
d) “Fantasia dalla Sonnambula”.
e) “Nel cor più non mi sento”.
f) “Tarantella”.

FINALE (palese)
esecuzione di un concerto, a scelta del candidato, tra i seguenti:
a) G.BOTTESINI (si minore).
b) K.D.Von DITTERSDORF
c) D.DRAGONETTI
d) S.KOUSSEWITZKI
e) J.B.VANHAL

N.B. – Le prove saranno pubbliche e potranno essere registrate in parte o in toto dall’Organizzazione.

E’ obbligatoria per tutte le prove l’accordatura da concerto (un tono sopra).

Nel caso in cui i concorrenti si presentassero senza pianista, potranno usufruire dell’accompagnatore messo a disposizione dall’Organizzazione. I concorrenti che intenderanno avvalersene, dovranno presentarsi muniti della parte di pianoforte, trasportata nella tonalità richiesta dal bando, pena l’esclusione del concorso. Per tale motivo essi dovranno precisare, nella domanda d’iscrizione, le scelte riguardanti i brani per i quali necessiterà l’accompagnatore pianistico messo a disposizione dall’Organizzazione.

Accompagnatore al Pianoforte: Prof.ssa Mariangela Arnaboldi.

 

COMMISSIONE GIUDICATRICE

Art. 8 - La Commissione giudicatrice sarà composta da cinque membri: il Presidente, musicista e compositore di chiara fama; il Direttore del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria; il Docente titolare della cattedra di contrabbasso; due contrabbassisti di chiara fama. I nomi saranno resi noti all’inizio del Concorso.
Un regolamento interno preciserà lo svolgimento dei lavori della Commissione. In caso d’impedimento di uno o più membri designati, si provvederà alle necessarie sostituzioni.

Art. 9 - Qualora un membro della commissione fosse parente (fino al secondo grado) o insegnante di un concorrente, non potrà essere chiamato a far parte della Giuria.

Art. 10 - La prova di un concorrente potrà essere interrotta in qualsiasi momento per decisione della Commissione.

Art. 11 - Le decisioni della Commissione giudicatrice sono definitive ed inappellabili.

PREMI

Art. 12 – Il Concorso è dotato di un 1° premio per la Sessione 4° e 5° anno di corso e di tre premi per la Sessione 6° e 7° anno di corso.

Sessione 4° e 5° anno di corso:
1° Premio, intitolato a Gianfranco Scotto e Gianfranco Autano: Euro 800.

Sessione 6°e7° anno di corso:
1° Intitolato a Werther Benzi: Euro 2.200, inoltre un recital ad Alessandria, in occasione delle manifestazioni concertistiche della Quinta edizione del Concorso “W.Benzi”.
2° Intitolato a Carlo Capriata: Euro 1.100, inoltre un’esibizione entro le “Attività 2003 / 2004” del Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.
3° Intitolato a Gianfranco Sacco: Euro 650.

Art. 13 – E’ facoltà della Giuria assegnare i premi in tutto o in parte. Non sono previsti ex aequo. I candidati che andranno in Finale nelle rispettive sessioni riceveranno un attestato di partecipazione al Concorso.
Altri premi potranno essere messi a disposizione da Enti o da Soggetti pubblici e privati.

CONCERTO FINALE E PREMIAZIONE

Art. 14 – I vincitori sono tenuti, pena la perdita dei premi, a partecipare al Concerto della serata finale che si terrà la sera del 31 marzo 2004, in occasione della premiazione ufficiale del Concorso. I premiati potranno eseguire uno dei brani previsti dal Bando di Concorso, scelto d’intesa con la Giuria.
Il concerto potrà essere ripreso dalla televisione, dalla radio o registrato per un’eventuale futura utilizzazione, senza che questa comporti alcun diritto a compensi.
Altre esibizioni concertistiche potranno essere proposte da Enti e Associazioni, in date da concordare, direttamente col vincitore del primo premio e con i vincitori dei rimanenti premi.

Art. 15 – Con la partecipazione al concorso, i candidati accettano in toto le norme del presente regolamento.

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI DI CONTORNO AL CONCORSO
SERATA D’INAUGURAZIONE

SERATA D’INAUGURAZIONE
29 marzo ‘04– ore 21,15
“ THE BASS GANG” nuova ottava sottosopra

SECONDA SERATA
30 marzo ‘04 – ore 21,15
Recital del vincitore della quarta edizione del Concorso “Werther Benzi”
DARIO CALDERONE

SERATA FINALE
31 marzo ‘04– ore 21,15
Concerto dei vincitori e premiazione ufficiale.

Albergo convenzionato: Hotel Londra, Corso Felice Cavallotti, 51. Tel. 0131/251721.Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria del Conservatorio dalle ore 9 alle 13. Tel. 0131/250299 – Fax 0131/326763, via Parma 1 - 15100 – Alessandria.

 RITORNA 

premi per ingrandire

fare clic per ingrandire

 

realizzato da
UbyWeb&Multimedia